L'estate sta finendo...
A breve ci lasceremo alle spalle anche l'estate 2023 e per quel che mi riguarda, mi mancheranno le belle giornate trascorse al mare in compagnia del mio cagnolone... come? Ah, scusa cara... e di mia moglie ovviamente!
...e altri soldi se ne van!
Essendo un fanatico della tecnologia, non sono stato con le mani in mano e così, sfruttando la carta del cane, ho deciso di acquistare una action cam (che vorrei sfruttare a breve anche per i miei video a tema videoludico).
AKASO? Io non credo!
La prima scelta sarebbe stata ovviamente una GoPro ma ho subito desistito per via dei prezzi (ebbene sì, sono anche tirchio lo ammetto!).
Facendo delle ricerche su Internet, ho iniziato a valutare le varie alternative ed alla fine mi sono imbattuto a caso sull'AKASO V50 Elite Action Cam (il gioco di parole è voluto, non fateci caso, non scrivo mai a caso).
Le recensioni erano abbastanza positive, il prezzo più che ragionevole e così mi sono detto... la compro!
Specifiche:
-Dimensioni 6x4x3 cm, peso 560 g
-Risoluzione video: 4K 60 fps;
-Risoluzione foto: 20 MP;
-Zoom digitale 8x;
-Schermo touch 2";
-WiFi;
-Comandi vocali (solo in lingua inglese).
Dotazione
Quello che mi ha colpito positivamente è che il prodotto arriva veramente completo di tantissimi accessori: due batterie da 1050 mAh e relativo caricabatterie con cavo USB (ma senza alimentatore), telecomando da polso per il controllo remoto, custodia impermeabile ed una serie infinita di nastri, supporti e staffe per quasi tutte le esigenze.
La cosa più importante poi, è che gli accessori sono compatibili con la maggior parte delle GoPro!
Memoria
L'action cam supporta lo standard micro SD, ma arriva sprovvista di scheda di memoria. Nel caso decideste di acquistarla quindi, tenete conto del costo aggiuntivo da mettere a budget (a meno di riciclarla da qualche altro dispositivo).
Per quel che mi riguarda ho optato per una SAMSUNG EVO Plus da 256 GB che garantisce poco più di 6 ore di registrazione video alla massima risoluzione.
Interfaccia utente
I menu sono abbastanza "standard", peccato che le traduzioni in lingua italiana siano veramente penose, nel senso che sono fatte alla membro di mammifero appartenente all'ordine Carnivora, della famiglia dei canidi.
Fortunatamente per un utilizzo "base" ci si può limitare ad impostare ora, data e formato, oltre che ovviamente a formattare la scheda micro SD per il primo utilizzo.
Applicazione AKASO Go
Ad essere onesti, l'applicazione non mi ha entusiasmato particolarmente.
E' presente una sezione "social" dove è possibile caricare le proprie foto e video oltre che interagire con quelle degli altri utenti, un'editor video che consente di effettuare operazioni di editing, niente di eccezionale ma abbastanza completo.
Dalla sezione "Dispositivo" è inoltre possibile conettere il proprio smartphone via WiFi all'action cam, con la possibilità di comandare quest'ultima da telefono.
Sarà inoltre possibile scaricare foto e video ma, viste la dimensione media dei file, il trasferimento risulterà lento.
Il mio consiglio pertanto è quello di scaricare i contenuti tramite cavetto in dotazione o connettendo direttamente la scheda micro SD ad un lettore.
Come va?
"Bene grazie!"
Ah, scusate, parlavate dell'action cam!
Scherzi a parte devo dire che le prime uscite hanno soddisfatto appieno le mie aspettative, andando forse anche oltre.
Tralasciando i primi esperimenti dove registravo le fasi preparatorie e perdevo la parte "action", devo dire che i video risultano di buona qualità. Grazie al mio beta tester a quattro zampe ho avuto modo di effettuare vari tipi di riprese, anche in soggettiva (la sua).
Mai come in questo caso però, un video vale più di mille parole, quindi non AKASO, vi invito a farvi un'idea delle potenzialità del prodotto (ho dovuto ridimensionare il video originale per via del "peso").
E voi?
Siete fanatici di fotografia o riprese video?
Avete un'action cam o avete mai valutato di acquistarne una?
Attendo i vostri commenti... ma non spingete troppo mi raccomando!
Un saluto dal vostro caro crazyjimmy che vi ricorda sempre che: invecchiare è brutto... ma l'alternativa è peggio!
...CONTINUA?
Comments