
Ciao a tutti amici umarelli,
qualche tempo fa ho elencato quelli che, a mio avviso, sono i pregi e difetti del Meta Quest 3, soprattutto in termini di ergonomia e durata della batteria.
Ebbene, siccome sono una persona a cui piace trovare soluzioni, mi sono attivato per ricercare accessori che potessero sopperire alle mancanze dell'out of the box.
Le avrò trovate? Scopriamolo insieme!
Problema #1 - Filtra luce dalla parte inferiore del visore

Soluzione:
Per ovviare a questa problematica, ho acquistato una maschera in silicone (molto economica a dire il vero).
Il problema della luce è completamente sparito, inoltre con la cinghia standard la pressione sul viso risulta molto meno marcata, a tutto giovamento del comfort.
Controindicazioni:
La cover "sigilla" eccessivamente il dispositivo sul viso, il che si traduce in appannamento delle lenti e marcato aumento della sudorazione.
Commenti:
Non mi dispiace, anche per mere questioni igieniche, poter contare su delle maschere intercambiabili. Pertanto l'idea è buona, devo solo capire se sia il modello scelto a non essere valido.
Prezzo: $
Utilità: 2/5
Giudizio finale: RIMANDATO!
Problema #2 - I controller scivolano di mano durante le fasi più concitate dei giochi

Soluzione:
Per ovviare a questa problematica, ho acquistato due cover per il vano batteria, dotate di zigrinatura e cinturno a strappo. Nel kit erano presenti anche due cappucci per migliorare il grip sugli stick analogici.
Commenti:
Sicuramente non sono bellissimi da vedere ma svolgono bene la loro funzione.
Controindicazioni:
Nessuna.
Prezzo: $$
Utilità: 4/5
Giudizio finale: PROMOSSO!
Problema #3 - Il visore risulta sbilanciato in avanti e la batteria garantisce mediamente, meno di due ore di autonomia

Soluzione:
Accomuno i due problemi, in quanto sono stati entrambi risolti grazie all'acquisto della fascia "BOBOVR S3 Pro Super Strap".
Grazie a questo cinturino, il peso risulta molto ben bilanciato, le imbottiture sono morbide ed avvolgenti e si riesce a tenere indosso il dispositivo anche per lunghe sessioni.
Lunghe sessioni già! Grazie alla batteria intercambiabile a caldo di 10000 mAh, è possibile usare il Meta Quest 3 per svariate ore di fila.
Per quanto mi riguarda dopo 3 ore ho ancora il visore carico al 100%, con il 10% di batteria esterna residua (capacità indicata sul display a cristalli liquidi integrato). Facendo due conti direi che si può arrivare senza patemi anche a 5 ore di utilizzo ininterrotto.
Per quel che mi riguarda sono più che sufficienti ma, chi non si accontentasse, potrebbe mettere in conto l'acquisto di una batteria aggiuntiva (o "Telepass" come l'ha ribatezzata mia moglie!).
Ulteriore chicca: il cinturino è dotato di un ventilatore nella parte frontale, attivabile attraverso un pulsante a rotella, con cui è anche possibile regolare l'intensità del flusso d'aria.
Controindicazioni:
Rende il visore parecchio più ingombrante e questo sì, è un bel problema!
Commenti:
Tra tutti gli accessori acquistati è l'unico, a mio avviso, che cambia in maniera significativa l'esperienza d'uso del visore.
Che si opti per questo o per un altro modello, la spesa per un cinturino è assolutamente da mettere a budget a mio avviso.
Prezzo: $$$$$
Utilità: 5/5
Giudizio finale: PROMOSSO!
Cover protettiva per le lenti

Commenti:
La protezione per le lenti costa una sciocchezza e può prevenire eventuali danni accidentali (nei limiti del possibile ovviamente).
Prezzo: $
Utilità: 5/5
Giudizio finale: PROMOSSO!
Case compatto per il trasporto

Commenti:
Il case per il trasporto calza a pennello col Meta Quest 3, a patto che non si utilizzino cinturini troppo ingombranti...
Mi toccherà comprarne uno nuovo, ma chi è causa del suo mal pianga sé stesso.
Prezzo: $$
Utilità: 5/5
Giudizio finale: PROMOSSO!
E voi?
E' giusto risparmiare su alcuni componenti, lasciando la possibilità di upgrade all'utente finale?
In genere vi acconentate della dotazione standard o vi piace customizzare i vostri dispositivi?
Attendo i vostri commenti... ma non spingete troppo mi raccomando!
Un saluto dal vostro caro crazyjimmy che vi ricorda sempre che: invecchiare è brutto... ma l'alternativa è peggio!
...CONTINUA?

Comments