top of page

Crazy Awards 2023

Immagine del redattore: crazyjimmycrazyjimmy


Ciao a tutti amici umarelli,

con le borse mondiali in perdita, il traffico in tilt, il costo della benzina alle stelle ed i supermercati presi d'assalto, le folle sono scese in piazza pregandomi di scrivere questo post...


Dunque, a grande richiesta, ecco a voi i Crazy Awards 2023!


Amatoriale - Super Caztri


Super Caztri, il gioco che risponde alla domanda: che caztro potrà mai esserci meglio del Tetris?


Gioco per Amiga tanto divertente ed immediato, quanto impegnativo andando avanti.


Impossibile affrontarlo senza tenere in mano un joystick.


 

An**e - Mahjong Adventure DX


Ho iniziato questo titolo subito dopo aver finito l'immenso Immortals Fenyx Rising, con la convinzione che fosse breve e "defaticante" ed invece...


Le meccaniche del Mahjong sono state contaminate da quelle del Memory, gioco che non amo particolarmente, inoltre per via di un bug, dopo averlo finito (anche con un po' di fatica), non mi ha sbloccato l'ultimo trofeo ed ho dovuto riniziare tutto daccapo! Quasi venti ore di gioco buttate... e siccome me la sono presa in quel posto, premio di categoria più che meritato!


 

Animali - Altered Beast


È stato il mio primo titolo su SEGA Megadrive e ai tempi ho giocato solo le versioni casalinghe a 8 e 16 bit, non avendo mai avuto la fortuna di trovare il cabinato nella mia città.


La lunghezza non è il suo forte, così come il gameplay abbastanza ripetitivo. Ma grazie alle palle ci si può trasformare in bestia sacra e il divertimento è assicurato.


Sarà forse per la nostalgia, ma lo rigioco almeno una volta l'anno, dunque vince il premio di categoria a zampe basse.


 

Assolo - SEGA


I videogiochi, causa della mia miopia...


 

Coppie verificate - Double Dragon


I fratelli Billy e Jimmy Lee sono una delle coppie più famose del mondo videoludico, nonché protagonisti di questo picchiaduro a scorrimento che gioco sin tempi dell'Amiga.


Sempre bello e divertente, da giocare rigorosamente in coppia con un partner verificato.


 

Fake taxi - Crazy Taxi


Vince il premio di categoria, oltre che per merito, anche per mancanza di avversari.


Dopo aver speso delle belle manciate di monete in sala giochi, l'ho rigiocato in versione Dreamcast sull'Anbernic RG353V, console portatile di cui prima o poi scriverò sulle pagine virtuali del mio blog.


Il gioco? Beh, chi non lo conosce!


Dopo aver scelto il proprio alter ego, si deve vagare per la città, caricare clienti e raggiungere la destinazione il più velocemente possibile.


Più il luogo è lontano, più si viene pagati. Ma attenzione, il tempo è tiranno e bisogna durare il più possibile.


 

Giapponesi - Super Robot Wars Tizen EX


Gioco strategico a turni con protagonisti i robottoni giapponesi, che tutti noi bambini cresciuti continuiamo ad amare.


Ho giocato la versione Super Nintendo, con patch per i dialoghi in italiano.


La storia non è niente di speciale, però la vastità del roaster, la possibilità di affrontare ogni missione con un party differente, la crescita ed il potenziamento dei personaggi, mi hanno regalato parecchie ore di divertimento, soprattutto sotto l'ombrellone.


 

Giovani/Vecchi - Tetris


Credo che sia anche superfluo spendere delle parole per descrivere questo gioco, Tetris è un titolo immediato e coinvolgente, adatto alle persone di tutte le età.


Nel 2023 l'ho giocato in più versioni (arcade, Game Boy etc.) ed anche nella sua variante Caztri per Amiga, a cui un giorno dedicherò di sicuro un post.


Non importa che tu sia alla fermata dell'autobus, in viaggio in treno, sotto l'ombrellone o seduto sul gabinetto, c'è sempre tempo per una partita a Tetris!


 

Interrazziale - Spiderman Miles Morales


Più che un gioco a sé stante, lo definirei più che altro un DLC di Spiderman.


Non si discosta di una virgola dal titolo principale a livello di ambientazioni e gameplay, aggiungendo giusto un potere speciale che caratterizza il nuovo, giovane Spiderman.


La storia è simpatica ed infarcita di messaggi legati alla condanna del razzismo, all'inclusione ed in certi passaggi mi ha fatto persino emozionare.


Giocarlo sotto le feste natalizie, per uno che ama il natale come me, è stato speciale.


 

Romantico - Hollywood Poker Pro


Cosa c'è di più romantico di una serata da passare in compagnia di una dolce donzella?


Come Battle Chess mi ha insegnato a giocare a scacchi, questo gioco mi ha insegnato a giocare a poker su Amiga 500.


Il gioco inizia uno contro uno, tendendo al cinque contro uno nelle fasi finali, ma solo se si riesce a mandare in bancarotta l'avversaria.


La cosa che a distanza di anni mi è rimasta più impressa è ovviamente la colonna sonora.


Rigiocato l'estate scorsa, ma solo per scrivere un articolo nostalgico su questo blog, mica per altro...


 

Più duro - ESWAT


ESWAT è un classico platform di azione dove lo scopo è quello di sopravvivere e raggiungere sani e salvi la fine dei vari livelli, tra sparatorie con insidiosissimi nemici e immancabili scontri con il boss finale di turno.


E da almeno trent'anni che vorrei finirlo in versione Megadrive ma non c'è verso. Ho riprovato l'estate scorsa e nonostante i millemila "save state" niente, sono andato sì più avanti, ma non sono riuscito ad arrivare in fondo.


Ci riproverò? Chi può mai dirlo, intanto si becca il premio per il gioco più duro del 2023.


 

Più lungo - Immortals Fenyx Rising


L'ho iniziato prima delle ferie estive, in quanto avevo bisogno di immergermi in un mondo colorato, dopo l'esperienza di TWD Saints and Sinners e ripreso e finito al rientro.


Non avendo mai giocato alcun capitolo di The Legend Of Zelda (error 404: Link not found), mi sono goduto il titolo senza alcuna aspettativa né pregiudizio.


Nonostante avesse un'aria familiare "Ubisoft", la mappa enorme esplorabile sin dal principio, i vari poteri, gli enigmi ambientali e le meccaniche relative al trasporto degli oggetti, mi hanno lasciato un po' spaesato all'inizio.


Una volta imparato le basi però tutto cambia e l'esperienza diventa pienamente godibile, anche se un po' ripetitiva nelle varie attività.


Le Cripte del Tartaro meriterebbero una menzione speciale per quanto fossero ostiche, anche se non tutte fortunatamente.


Tornando a noi, con le sue ottanta ore circa, Immortals Fenyx Rising, è il gioco più lungo che abbia affrontato nel 2023 e quindi si becca il rispettivo premio.


 

POV - Far Cry New Dawn


Titoli VR a parte, è il gioco in prima persona che ho apprezzato di più nell'anno appena trascorso.


Classico Far Cry nel bene e nel male, riprende la storia da dove lasciava il quinto capitolo.


Non troppo lungo e godibilissimo, regala una manciata di ore di divertimento senza annoiare mai.


Dal mio punto di vista premio meritato.


 

Preferiti dalle donne - Pac-Man


Pac-Man è il simbolo stesso dei videogiochi, un'icona intramontabile che non ha bisogno certo di presentazioni.


E uno dei titoli più giocati da mia moglie sul nostro cabinato e non di rado quando rientro dalla passeggiata col mio cane, sento l'inconfondibile motivetto uscire dalla nostra finestra.


Ennesimo premio conquistato da questo capolavoro assoluto, geniale nella sua semplicità.


 

Teenager - Teenage Mutant Ninja Turtles


Il premio di categoria ha un doppio significato, in quanto, in versione Super Famicom, è stato uno dei miei picchiaduro a scorrimento preferiti, di quando ero a mia volta teenager.


L'ho recentemente rigiocato in versione arcade, in coppia con mia moglie e devo dire che a distanza di anni riesce a mantenere inalterato il suo fascino.


 

Terzetto - Ironman Stewart's Off Road


Quando si parla di gioco a tre, a chi non viene in mente il cabinato di Off Road con i tre volantini?


Sebbene non abbia mai avuto il piacere di provarlo con due amici, resta uno dei giochi che ha caratterizzato il periodo del mio primo PC, nei primi anni '90.


L'ho rigiocato qualche mese fa sul mio cabinato e sebbene nulla sia paragonabile all'hardware originale, mi ci sono divertito parecchio!


 

Vintage - Sprint

Concludiamo la cerimonia con questo iconico titolo, l'unico tra quelli premiati che ha più anni di me.


Non l'ho mai incrociato nella mia vita videoludica e l'ho scoperto solo recentemente grazie ad un post dell'amico Roberto, blogger e conduttore in compagnia di Piermarco Rosa, del fantastico podcast Retrogaming Lives (che vi invito a seguire).


Grafica in bianco e nero che definire essenziale è dir poco, difficoltà fuori dal comune eppure... eppure mi ha divertito parecchio, tanto da incaponirmi per tentare di andare il più avanti possibile, cosa che ovviamente non mi è riuscita!


 

E voi?

Avete giocato in passato uno di questi titoli?

Quale era il vostro preferito?


Attendo i vostri commenti... ma non spingete troppo mi raccomando!

 

Un saluto dal vostro caro crazyjimmy che vi ricorda sempre che: invecchiare è brutto... ma l'alternativa è peggio!


...CONTINUA?




 
 
 

9 comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
Roberto Barabino
Roberto Barabino
19 de fev. de 2024
Avaliado com 5 de 5 estrelas.

Caztri ha dei problemi (tipo che se non ci giochi in emulazione perfetta A500 va troppo veloce, che va giocato col il joystick e che alcuni livelli sono praticamente impossibili), ma sono molto fiero del mio gioco... ho disegnato a manina tutti i pezzettini (in particolare amo i cartelli stradali) quindi sono contento che dopo 30 anni qualcuno lo premi. Ti lovvo di bene!!!

Curtir
crazyjimmy
crazyjimmy
19 de fev. de 2024
Respondendo a

E dici comunque niente! 😱 Ho una grande curiosità ma se mi imbarcassi anche in questo progetto rischierei di non combinare più niente! 😅 E di cose in ballo ne ho già troppe! 😰 Però chissà... 🤔🤭

Curtir

Il Più Antico
Il Più Antico
18 de fev. de 2024
Avaliado com 5 de 5 estrelas.

Ovviamente sono molto d'accordo sul premo assegnato a Caztri e anche sugli altri direi, tranne forse Crazy taxi: io lo avrei dato a Quarantine (gioco bellissimo dove potevi ejettare i clienti e poi investirli!!!). Cmq mi sa che hai giocato più di me.... Io sono ancora alle prese con Baldurs gate 3 😭

Editado
Curtir
Il Più Antico
Il Più Antico
19 de fev. de 2024
Respondendo a

Guarda non vedo l'ora di finirlo per togliermelo dai cosiddetti e farne una recensione ferocissima.... Il brutto è che trovo qualsiasi scusa per non giocarci (ieri mi sono messo a smacchinare per far funzionare l'emulatore Amiga su Psvita e c'ho passato la giornata praticamente...). Il Meta per ora è in standby perché ne ho talmente tante per la testa che mi basta la realtà realtà....

Editado
Curtir
Post: Blog2_Post
bottom of page